Regolamento Trasporti Extraurbani

CONTRIBUTI TRASPORTI EXTRAURBANI

Il contributo per i trasporti extraurbani è volto all’abbattimento dei costi sostenuti per l’acquisto di abbonamenti a mezzi di trasporto pubblico, necessari allo studente per raggiungere la sede degli studi dal luogo di residenza.
Possono chiedere il contributo gli stessi soggetti previsti quali destinatari degli interventi per il diritto allo studio di cui al Dpcm 09/04/2001, residenti in comuni diversi da quelli ove ha sede il corso di studio di appartenenza e per un periodo non superiore alla durata legale del corso di studio più due anni.
Per accedere al beneficio gli studenti richiedenti devono rientrare nella soglia dell’ISEE valido per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (DPCM 159/13), che esprime la situazione economica familiare prevista per il conferimento delle borse di studio nello stesso anno, ma sono comunque esclusi gli studenti assegnatari di borsa di studio o di posto letto assegnata dall’ERSU con riferimento allo stesso anno accademico.
Per accedere al beneficio gli studenti dovranno attestare di aver superato almeno due esami nell’anno accademico 2015/2016.
Il contributo a rimborso è concesso per abbonamenti annuali, mensili o settimanali per un ammontare massimo complessivo di Euro 206,58.
Lo studente richiedente dovrà presentare apposita istanza utilizzando il modello predisposto dall’Ente e allegare le tessere di abbonamento in originale relative al periodo 1°ottobre 2015 / 30 settembre 2016 e il nuovo attestato ISEE valido per le prestazioni per il diritto allo studio universitario (Dpcm 159/13), rilasciato da un qualsiasi CAAf o sede Inps.
Per i rimborsi relativi all’a.a. 2015/2016 le istanze devono pervenire presso i locali di via Etnea, 570 entro la data del 04.11.2016.
La corresponsione del contributo, nei limiti della quota pro-capite, verrà effettuata fino alla concorrenza dello stanziamento previsto per il corrente anno.
L’elenco dei beneficiari verrà reso noto tramite apposita pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ersu che rappresenta atto di notifica agli interessati.