PROCEDURA DI PRENOTAZIONE ON LINE “POSTI LETTO”
GRADUATORIE DEFINITIVE A.A. 2012/2013
Procedura on line attiva: dalle ore 9,00 del 19/11/2012 alle 24:00 del 22/11/2012 per riconfermatari e portatori di handicap
dalle ore 9,00 del 20/11/2012 alle ore 24,00 del 22/11/2012 per gli altri beneficiari
L’Ersu di Catania comunica che le graduatorie definitive dei partecipanti al concorso per l’attribuzione dei posti letto delle residenze universitarie per l’anno accademico 2012/2013 sono state affisse presso la sede dell’Ente di Via Etnea n.570 e sono consultabili clicca qui (ELENCO AGGIORNATO CON POSTI INTEGRATIVI) sul sito internet all’indirizzo www.ersucatania.it
Col presente avviso si porta a conoscenza la procedura di prenotazione on line del posto letto che avrà inizio dal 19/11/2012 per riconfermatari e portatori di handicap, e dal 20/11/2012 per gli altri assegnatari.
Come in precedenza annunciato, le residenze rimarranno chiuse dal giorno 14 al 19 novembre alle ore 9,00 per consentire una verifica inventariale delle strutture e pertanto gli studenti presenti all’interno delle residenze sono invitati a lasciare le stanze libere da oggetti ed effetti personali.
A seguito della pubblicazione delle graduatorie gli studenti beneficiari hanno diritto all’assegnazione del posto a titolo gratuito presso una delle sotto elencate residenze:
Residenze Disponibilità posti letto | |
Cittadella, via Passo Gravina, 183 | 124 |
Centro, via G.Oberdan, 174 | 128 |
San Marzano, via G. S.Marzano,29 | 30 |
Siracusa, largo Graziella in Siracusa | 24 |
Casa Morano, via Caronda,224 (solo femminile) | 40 |
A. Musco, via Umberto, 314 (solo femminile) | 30 |
Istituto Suore Cappuccine, v.le M. Rapisardi, 27 (solo femminile) | 32 |
Piazza Dante, via Gesuiti, 74/80 | 56 |
Calatabiano, via Mafalda di Savoia,20 | 61 |
Verona, via Carrata (angolo via Oberdan) | 40 |
Caracciolo, via A.Caracciolo, 108 | 73 |
L’assegnazione del posto letto verrà effettuata a seguito di procedura di prenotazione on line, con precedenza per studenti portatori di handicap e studenti beneficiari di posto letto nell’anno 2011/2012 che sono stati riconfermati nelle graduatorie.
La prenotazione del posto letto via web dovrà essere inoltrata collegandosi al sito internet dell’Ente www.ersucatania.it Per accedere alla procedura di prenotazione lo studente dovrà utilizzare il proprio codice fiscale e la stessa password scelta al momento della registrazione per la compilazione della domanda on line di partecipazione al concorso. Per la prenotazione on line del posto letto clicca qui.
E’ importante evidenziare che, una volta effettuata la scelta del posto letto in modalità on line (prenotazione) dovrà essere ribadita la volontà di chiudere (senza possibilità di variazione) la prenotazione tramite la conferma della stessa con successiva stampa della relativa ricevuta che riporterà tutti i dati di prenotazione e che dovrà essere esibita al momento dell’ingresso nella residenza. Finchè non verrà effettuata la conferma della prenotazione sarà quindi possibile modificare la prenotazione stessa; una volta avvenuta la conferma non sarà più possibile cambiare la scelta effettuata.
Vengono pubblicati gli elenchi delle residenze in modo tale che gli aventi diritto possono prendere visione della disponibilità delle stanze all’interno delle singole residenze e decidere quale di queste prenotare. Negli elenchi viene data l’indicazione della capienza delle stanze, se sono destinate solo a uomini o solo a donne, e le informazioni utili alla scelta, fatte salve le effettive esigenze degli uffici sulla base delle risultanze della graduatoria e delle condizioni logistiche all’interno delle residenze.
Le stanze singole, fermo restando l’assegnazione iniziale a seguito della prenotazione e della conferma con successiva stampa della ricevuta sottoscritta, successivamente all’assegnazione di tutti i posti letto verranno riassegnate sulla base di una graduatoria che i responsabili delle residenze stileranno tenuto conto dei criteri previsti dal regolamento delle residenze di cui è possibile prendere visione presso gli uffici e le stesse residenze. Gli studenti che sceglieranno con la prenotazione iniziale la stanza singola e che successivamente alla graduatoria di cui sopra dovranno lasciarla saranno assegnati d’ufficio in un’altra stanza.
La scelta dello studente sarà libera, tuttavia il sistema informatico non consentirà di prenotare il posto se non in linea con l’indicazione riportata negli elenchi riguardo alla eventuale destinazione delle stanze per uomini o per donne e non consentirà di associare nella stessa stanza studenti che non siano dello stesso sesso. Una volta prenotata la stanza scelta, il sistema informatico renderà questa indisponibile ad altri.
Preliminarmente all’apertura della procedura on line verranno prenotati d’ufficio i posti letto, segnalati dai responsabili delle residenze, attualmente occupati dagli studenti che sono risultati riconfermati nel beneficio (già vincitori nel concorso 2011/2012), che comunque dovranno confermare la prenotazione e stampare la ricevuta rendendo definitiva la stessa prenotazione.
L’iter di assegnazione del posto letto viene di seguito descritto:
– tutti i vincitori di posto letto possono prendere visione sul sito dell’ERSU degli elenchi con la situazione complessiva della disponibilità generale degli alloggi;
– dalle ore 9,00 del giorno 19/11/2012 la prenotazione sarà riservata a riconfermatari e portatori di handicap. I riconfermatari potranno mantenere il posto letto dell’anno precedente o prenotare in altra residenza/stanza diversa da quella assegnata.
– dalle ore 9,00 del giorno 20/11/2012 alle ore 24,00 del giorno 22/11/2012 sarà resa accessibile la prenotazione on line agli altri beneficiari abilitati.
– i beneficiari abilitati alla prenotazione che non effettueranno la prenotazione o la conferma della stessa, oppure che comunicheranno di non essere più interessati all’alloggio saranno considerati rinunciatari dei servizi abitativi;
– pena la decadenza dal beneficio, dopo aver effettuato la prenotazione, i beneficiari abilitati hanno l’obbligo di prendere possesso del posto letto o comunque di sottoscrivere l’accettazione del posto entro le ore 13,00 del giorno 27/11/2012.
Sulla base della residenza scelta, la presa in possesso o la sottoscrizione di accettazione del posto devono essere effettuate ai seguenti indirizzi:
Cittadella = c/o la stessa residenza di via Passo Gravina, 183
Centro, Verona, = c/o la stessa residenza di via G. Oberdan, 174
San Marzano = c/o la stessa residenza di via G. S. Marzano, 29
Siracusa, Morano, Musco, Suore Cappuccine = c/o l’Ufficio residenze di via Etnea, 570
Piazza Dante, = c/o la stessa residenza di via Gesuiti, 74/80
Calatabiano = c/o la residenza di via Mafalda di Savoia, 20
Caracciolo = c/o la stessa residenza di via A.Caracciolo, 108
Sarà cura della Direzione delle singole residenze comunicare giornalmente all’Ufficio Assegnazioni, mediante la stessa procedura di prenotazione on line, l’avvenuta occupazione della stanza e successivamente di trasmettere l’elenco degli occupanti debitamente sottoscritto dagli stessi per accettazione; in mancanza di tale sottoscrizione il posto sarà considerato vacante e pertanto la mancata sottoscrizione avrà valore di tacita e irrevocabile rinuncia.
Al momento della presa in possesso del posto, lo studente dovrà:
– sottoscrivere l’accettazione di tutte le norme regolanti la permanenza e la convivenza nelle residenze, previo ritiro di copia dei regolamenti;
– presentare un certificato di sana e robusta costituzione, rilasciato da una qualsiasi A.S.L o da un medico abilitato. in data non anteriore a tre mesi, attestante che il richiedente non sia portatore di malattie che pregiudichino la convivenza in comunità;
– consegnare, se studente straniero, permesso di soggiorno valido;
– presentare ricevuta dell’avvenuto versamento di un deposito cauzionale di € 60, a preventiva copertura di eventuali danni che lo studente potrebbe arrecare ai beni dell’Ente; il versamento deve essere effettuato presso l’Istituto Monte dei Paschi di Siena” sul c/c dell’Ersu Catania – cod IBAN : IT04N0103016907000000120072 – cod. ente: 76 – sottoconto 1202 indicando come causale :”Cauzione per posto letto“ ( lo studente che ha provveduto al deposito cauzionale negli anni precedenti non deve effettuare nuovo deposito cauzionale )
– consegnare due foto formato tessera e fotocopia di un documento di identità.
Nel caso in cui nelle graduatorie siano stati evidenziati motivi di sospensione cautelativa d’ufficio il beneficio non sarà erogato finchè lo studente non avrà chiarito e documentato i motivi che hanno generato la sospensione e comunque non oltre la pubblicazione delle graduatorie definitive delle borse di studio.. In mancanza di tale adempimento si procederà alla revoca definitiva del beneficio.
Qualora, al fine di poter utilizzare razionalmente tutti i posti letto si rendesse necessario spostare uno studente dalla stanza scelta ad altra stanza, il responsabile della residenza procederà d’ufficio allo spostamento, previa comunicazione agli studenti interessati
Il posto letto verrà revocato allo studente che:
– non si presenterà per l’assegnazione del posto nei termini indicati dall’Ente;
– avrà consentito, a qualunque titolo, a terzi l’indebito utilizzo del proprio posto letto;
– risulterà assente dal posto assegnato per un periodo superiore a 15 giorni senza averne dato preventivo e motivato avviso scritto alla direzione della residenza;
– conseguirà il titolo di studio;
– rinuncerà espressamente al posto letto o si trasferirà ad altra università;
– in tutti i casi in cui, anche da un successivo controllo, emergerà la mancanza dei requisiti stabiliti.
Catania, 13/11/2012