LETTERA DEL PRESIDENTE
Carissimi,
non appena espletati i primi atti dell’insediamento, il primo pensiero è stato quello di presentarmi a voi in questo difficile momento di incertezza e di crisi profonda sia istituzionale che economica che inevitabilmente ricade su tutto, non escluso l’Ente che ho l’onore di presiedere.
La mia nomina alla presidenza del Consiglio di Amministrazione dell’ERSU nasce da una lunga concertazione tra l’Università di Catania e la Regione Siciliana e rappresenta pertanto un importante momento di aggregazione tra queste due istituzioni, elemento di fondamentale importanza per potenziare al massimo l’azione dell’Ente nei riguardi degli Studenti, degli Specializzandi e di tutti coloro che a vario titolo se ne avvalgono.
Chi mi conosce sa che la mia storia di Professore Universitario e di Chirurgo nasce e si è sempre sviluppata in una forte sintonia con gli Studenti e gli Specializzandi con i quali ho passato tutta la mia vita lavorativa, in un rapporto di forte solidarietà e collaborazione che mi ha sempre arricchito di entusiasmo e vivacità culturale ed umana, e dei quali conosco desideri, problemi ed aspettative, maturando giorno dopo giorno grande ammirazione e rispetto.
E’ quindi per me un grande privilegio mettermi al servizio dei giovani attraverso l’incarico assegnatomi insieme agli illustri Colleghi e agli attivissimi rappresentanti degli specializzandi e degli studenti del Consiglio di Amministrazione. Devo dire che il Presidente della Regione nell’affidarmi questo incarico ha avuto una sola e incisiva raccomandazione: quella di occuparmi con serietà e diligenza dei nostri giovani, desiderio peraltro espresso anche dal Magnifico Rettore. Ecco perché oggi più che mai la politica dell’Ersu deve rispondere primariamente ad un imperativo assoluto che è quello di agevolare al massimo i suoi utenti indirizzando ogni sforzo per ottimizzarne i servizi offerti. Questo in un momento drammatico in cui la spending review è una ossessiva ma indispensabile parola d’ordine che impone anche a noi una politica di rientro della spesa, ma che speriamo contenere con una ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse garantendo e perfezionando ad ogni costo la qualità di tutti i servizi. Saranno soprattutto le risorse provenienti dalle tasse degli Studenti, sempre più onerose, ad essere rigorosamente utilizzate per l’implemento delle borse di studio per coloro che ne hanno realmente diritto.
Tanti sono i problemi di carattere amministrativo ed i contenziosi che dovremo superare in tempi brevi, ma questi non devono assolutamente distrarci dall’attenzione che dobbiamo rivolgere ai giovani ed ai loro problemi che in tutti i modi noi dobbiamo agevolare. Ecco perché ho fortemente espresso il desiderio di attivare un forum con i nostri ragazzi allo scopo di avere un dialogo costantemente attivo di proficua collaborazione, finalizzato al sempre maggiore perfezionamento dei servizi offerti dall’Ente, potenziando al massimo tutti i mezzi di comunicazione allo scopo di garantire una informazione costante e trasparente. In questi compiti sono sicuro di ottenere il consenso , il sostegno e la collaborazione di tutto il Consiglio di Amministrazione, dei Dirigenti, dei Funzionari e del personale tutto dell’Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario di Catania che anticipatamente ringrazio.
Prof. Alessandro Cappellani