Ieri, alla presenza del Presidente dell’Ersu Prof. Alessandro Cappellani e del Presidente f.f. del Consorzio Universitario Sen. Gianni Battaglia, il Sindaco di Ragusa Ing. Federico Piccitto , una studentessa della Struttura Didattica speciale di Lingue ha tagliato il nastro di inaugurazione/apertura della residenza universitaria presso Palazzo Castillett a Ragusa Ibla.
Numerosi gli intervenuti tra cui il Presidente della Struttura Didattica speciale di Lingue Prof. Nunzio Zago, il Direttore Generale dell’Asp Dott. Maurizio Aricò, il Presidente del Consiglio Comunale Dott. Giovanni Iacono , gli ex Presidenti del Consorzio Geom. Migliore e Prof. Di Raimondo e i rappresentati delle Forze dell’Ordine.
Nei brevissimi interventi che hanno preceduto la benedizione dei locali da parte di Padre Giorgio Occhipinti, il Presidente dell’Ersu ha ringraziato il Comune e il Consorzio per l’individuazione della splendida struttura che consente agli studenti ragusani di poter usufruire di un nuovo servizio.
Successivamente è intervenuto il Sindaco che ha sottolineato l’importanza della presenza universitaria sia dal punto di vista culturale ma anche economico per la città, ringraziando il Presidente Cappellani per aver rispettato l’impegno assunto del 3 luglio per la inaugurazione, e il Prof. Zago che a nome anche del Magnifico Rettore dell’Università di Catania ha portato i saluti del mondo accademico, esprimendo un vivo apprezzamento per l’obbiettivo raggiunto.
Infine è intervenuto il Presidente f.f., Sen. Gianni Battaglia che ha ringraziato tutti quelli che hanno contribuito alla realizzazione della residenza universitaria, ristrutturata con fondi regionali e arredata con fondi dell’Ersu, che rappresenta un altro bel risultato per l’intera città in quanto ha consentito il recupero di un edificio di notevole valore che, oltre a fornire concrete risposte alle esigenze degli studenti fuori sede, sarà utilizzata per finalità culturali.
Il Presidente dell’Ersu Prof. Cappellani e il Presidente f.f. del Consorzio Sen. Battaglia hanno infine concordato la possibilità di partecipazione al prossimo bando MIUR (rifinanziamento della legge 338 del 2000) che prevede cofinanziamenti dello Stato dei costi necessari alla realizzazione di alloggi e residenze universitarie
Il Prof Cappellani ha illustrato il lavoro svolto dall’ERSU di Catania in questi ultimi due anni ed in particolare a favore delle sedi decentrate. Infatti a Siracusa gli studenti sono stati trasferiti dalle fatiscenti e malsane sedi della residenza “Graziella” in una nuova ed elegante residenza allocata nell’area più prestigiosa do Ortigia, la giudecca’e adesso a Ragusa dove i nostri r ragazzi troveranno alloggio in una suggestiva e prestigiosa residenza di Ibla, la casa Castillett consegnata alla sede Universitaria decentrata di Ragusa nei tempi prefissati. Per questo il Presidente Cappellani ha ringraziato funzionari e dirigenti dell’Ente che si sono prodigati per rispettare i tempi ed in particolare il Dirigente delle Case Lo Bianco.”L’Ersu di Catania sta rispettando la promessa della centralità degli Studenti negli interessi e nelle linee programmatiche dell’Ente. La raccomandazione rivolta a personale ERSU e agli studenti è quella di considerare queste residenze come appendice delle proprie abitazioni e trattarle di conseguenza con cura e responsabilità.