E’ stato inaugurato a Catania presso le “Ciminiere” di viale Africa, il ‘Salone dello Studente, Campus Orienta dedicato all’orientamento universitario, formativo e professionale post-diploma e post laurea degli studenti.
Una serie di incontri, manifestazioni, stand espositivi e simulazioni di test d’ingresso per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro post-laurea o dello studio post-diploma e hanno la necessità di conoscere la realtà formativa e lavorativa.
Nella conferenza stampa dei lavori, stamattina ad aprire è stato il sindaco Enzo Bianco:“Catania è una città in cui il futuro dipende in larga parte – ha detto il primo cittadino – dalla formazione e dalla preparazione dei nostri ragazzi. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti Raffaele Zanoli, Provveditore agli studi di Catania, Alessandro Cappellani, presidente dell’Ersu Catania e Domenico Ioppolo, ad di Mf Conference, la società di Class Editori promotrice dell’evento. “Grazie alla sinergia straordinaria tra l’Ersu, l’Università e il Comune di Catania –ha detto il presidente dell’Ersu, Alessandro Cappellani – abbiamo cominciato ad aprire nuove residenze universitarie. Un servizio e un’ opportunità offerta non solo agli studenti fuori sede ma anche per gli studenti stranieri, perché è proprio l’internazionalizzazione la carta vincente per il futuro della scuola, dell’università e del mondo dell’istruzione”.
Nel corso dell’intervento il sindaco aggiungeva “A ottobre dell’anno prossimo, presumibilmente l’ospedale Vittorio Emanuele si trasferirà a San Giorgio e gli edifici ed il terreno di via Plebiscito potrebbero essere destinati con i suoi 35 padiglioni ad un project financing senza costi per l’amministrazione ad un campus universitario, il più grande del Meridione dove 2000 ragazzi potranno studiare e vivere la loro vita, riqualificando un quartiere. Ho già avviato i contatti con il rettore, prof. Giacomo Pignataro, con la Regione Siciliana e con l’Ersu e nei prossimi mesi passeremo alla fase operativa. Nel giro di pochi anni San Cristoforo e via Plebiscito rinasceranno grazie alla vitalità delle ragazze e dei ragazzi che studieranno all’Università di Catania”. Il presidente dell’ERSU, professore Alessandro Cappellani, nel condividere pienamente le proposte del sindaco Bianco, lo ha rassicurato che l’ERSU sarà parte attiva in questo progetto e sarà sempre al fianco degli studenti dell’Ateneo catanese.
L’ERSU di Catania è presente al salone con un proprio stand curato dall’Ufficio Stampa nel quale vengono illustrate le attività dell’ente a favore degli studenti.