Aderisce anche ERSU Catania alle Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario che si svolgeranno in tutta Italia il 15, 16 e 17 aprile 2024. Obiettivo dell’iniziativa è aumentare la consapevolezza dei cittadini, in particolare dei giovani, riguardo il valore sociale dei servizi per la tutela del diritto allo studio.
Aderendo agli obiettivi di ANDISU (l’organismo che riunisce 39 enti per il diritto allo studio universitario in Italia), l’ERSU ha organizzato una serie di eventi finalizzati a: promuovere la sensibilizzazione degli studenti universitari in tema di parità di genere; orientare l’ingresso all’università con il coinvolgimento scuole superiori (studenti di 4^ e 5^ anno); aumentare la consapevolezza dei cittadini riguardo il valore sociale della tutela del Diritto allo Studio Universitario; informare i cittadini del valore di ANDISU come associazione che riunisce il 98% degli organismi che si occupano del DSU in Italia e dell’importante funzione di coordinamento da essa svolta stante la competenza regionale della materia.
Tornano le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario organizzate da ANDISU, l’Associazione Nazionale degli Organismi per il Diritto allo Studio universitario.
L’appuntamento per l’edizione 2024 è fissato a Padova dal 15 al 17 aprile.
Tre giorni dedicati interamente al mondo degli studenti, una full immersion sui servizi e le opportunità offerte da ANDISU attraverso gli organismi operanti su tutto il territorio nazionale, per sottolineare l’importanza e l’efficacia del diritto allo studio, elencando gli strumenti già presenti e attivati e riflettendo sulle sfide da implementare, con una costante necessità di mirare all’innovazione.
Tutti gli enti dsu presenti su tutto il territorio nazionale rispondendo all’iniziativa ANDISU potranno organizzare, a loro volta, nel corso delle tre giornate di aprile, eventi sul tema, workshop e incontri per presentare agli studenti delle scuole medie superiori che si accingono a conseguire il diploma di maturità i servizi offerti alla comunità universitaria promuovendo un orientamento consapevole delle opportunità per il diritto allo studio.
Incontri e lezioni di orientamento, quindi, su borse di studio, posti letto presenti nelle residenze e sulle mense universitarie, oltre a un approfondimento sugli strumenti volti a sostenere il benessere anche psicofisico degli studenti.
Le Giornate Nazionali del Diritto allo Studio Universitario rappresentano l’occasione per approfondire e diffondere, a una platea sempre più ampia non solo di beneficiari ma anche di eventuali stakeholder, le opportunità e le sfide alle quali il mondo del dsu è chiamato a rispondere quotidianamente. L’occasione per mettere in rete e lavorare in sinergia con le varie realtà diversificate del territorio, mettendo al centro gli studenti e i loro bisogni.