F.A.Q. SULLE RETTIFICHE
Per coloro che sono certi di aver caricato la documentazione di cui sopra, procedere con la compilazione del campo di testo "Altre dichiarazioni" indicando che hanno effettuato il caricamento di quanto richiesto in data XX/XX/XXXX. Non occorre generare ticket.
Per tutti gli studenti che devono SOLO caricare la documentazione aggiuntiva (certificato di invalidità, sentenza di divorzio o separazione, cud 22/23, dichiarazione dei redditi 23/23, permesso di soggiorno, attestazione benefici riservati vedesi art. 4 del bando), possono procedere da giorno 7, caricando la documentazione aggiuntiva nell'area fascicolo e poi procedere con la compilazione del campo di testo "Altre dichiarazioni" indicando che hanno effettuato il caricamento di quanto richiesto. Non occorre generare ticket.
RETTIFICA E INTEGRAZIONE DATI DAL 7 AL 17 SETTEMBRE 2023:
Gli studenti non idonei o sospesi per verifica merito, carriera, anno di immatricolazione o situazione reddituale devono rettificare o integrare i dati dalle ore 9,00 del 7 settembre alle ore 14,00 del 17 settembre 2024. Il modulo di rettifica e integrazione dovrà essere compilato utilizzando l’apposita procedura.
Per richiedere i chiarimenti con priorità è possibile utilizzare il sistema “ticketing online” indicando il numero identificativo pratica e la dicitura “Rettifica dati A.A. 2024/2025” ai fini dell’evasione prioritaria del ticket.
Gli studenti stranieri che hanno richiesto il beneficio del posto letto dovranno caricare l’ISEE parificato all’interno del fascicolo personale del portale studenti ERSU entro le ore 14,00 (ora italiana) del 17 settembre 2024. Altrimenti hanno tempo fino entro le ore 14:00 del 25 novembre 2024. Non occorre generare ticket.
REGOLARIZZAZIONE RICHIESTA BENEFICI ENTRO LE 14:00 DEL 31/12/2023.
Gli studenti che non devono rettificare i dati, ma solo regolarizzare la richiesta di benefici secondo quanto indicato dagli art. 3 e 4 del Bando, devono caricare la documentazione all’interno del fascicolo personale del portale studenti ERSU (es. documento di identità, permesso di soggiorno, ISEE parificato, certificato di invalidità, etc) entro le ore 14,00 (ora italiana) del 31/12/2024. Non occorre generare ticket
Gli studenti sospesi “con riserva laureando” non devono presentare modulo di rettifica dati se si sono laureati in quanto l'aggiornamento avverrà d'ufficio. Non occorre generare ticket.
Gli studenti sospesi con nota “sospeso non laureato”, non devono presentare modulo di rettifica dati se si sono laureati in quanto l'aggiornamento avverrà d'ufficio. Non occorre generare ticket.
DOMANDE SUL BANDO
L’accesso con codice fiscale e password è consentito solo a studenti internazionali e minorenni; gli altri accedono solamente con SPID o CIE
l’iseeu (isee per il diritto allo studio universitario) non deve essere caricato come allegato nella sezione fascicolo. Qualora l’aveste fatto, non è motivo di esclusione. Solo gli studenti internazionali devono quello caricare quello parificato (ISEEUP).
No non può partecipare
No non può partecipare
Le attestazioni dell’ISEEU e dell’ISPEU vengono rilasciate dagli enti preposti che sono i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o il consulente fiscale. L’ISEEU richiesto per la partecipazione è quello rilasciato nell’anno in corso (per casi particolari è consentito partecipare anche se in possesso di ISEEU CORRENTE – sempre redatto dal CAF/consulente fiscale). Può essere elaborato anche sul sito dell’INPS.
Ricordiamo che deve essere per il diritto universitario
Controllare sempre la propria pagina personale sul portale, cliccando sulla voce autocertificazione e/o ricevuta di protocollo.
Nella sezione richieste, basta cliccare sul numero della pratica: vedrete il dettaglio del protocollo ed eventualmente scaricare la ricevuta di protocollo
Tab. 3 – LINEE GUIDA ai fini della corretta determinazione del merito |
- Nel calcolo dei crediti richiesti vanno considerati tutti quelli acquisiti, anche derivanti da prove superate con giudizio o idoneità, purché le prove risulteranno registrate sul pianodi studi, dalle Segreterie studenti, con data non successiva al 10 agosto 2024;
- Per i corsi di laurea o di specializzazione, il cui ordinamento didattico prevede moduli e/ocorsi integrati, vanno presi in considerazione esclusivamente i crediti provenienti dai moduli chiusi e/o corsi integrati completi e che risulteranno registrati sul piano di studi,dalle Segreterie studenti, con data non successiva al 10 agosto 2024;
- I tirocini e le attività formative saranno considerati validi solo se registrati sul piano di studi con data non successiva al 10 agosto 2024;
- I crediti sono validi solo se riconosciuti per il corso di studio per il quale lo studente chiedei benefici, quindi chi ha fatto passaggio di corso di laurea prima del 2024/25 non può inserire nel calcolo del merito i crediti provenienti da prove non convalidate;
- Ai fini del conseguimento del merito necessario per mantenere o accedere ai benefici, non saranno presi in considerazione i crediti eventualmente convalidati o dispensati dall'istituzione universitaria relativi alla pregressa carriera universitaria e/o preaccademica;
- Non saranno presi in considerazione crediti provenienti da materie sostenute in corsi singoli, anche se convalidate e caricate sul piano di studi;
- Non potranno essere considerati utili ai fini del merito, i crediti a qualsiasi titolo convalidati derivanti da carriere rinunciate o decadute;
- Non potranno essere considerati utili ai fini del merito, i crediti a qualsiasi titolo sostenuti/convalidati registrati sul piano di studio in annualità non coerente con l’annodi corso. Saranno considerati utili ai fini del merito, i crediti a qualsiasi titolo sostenuti/convalidati registrati sul piano di studio fino all'annualità precedente all'anno di corso riferito all'iscrizione a.a. 2024/25 (es. studente o studentessa che si iscriverà al 2° anno, potrà considerare validi ai fini del merito gli esami del 1° anno registrati sulpiano di studi e non quelli registrati al 2° anno e successivi, anche se sostenuti entro il 10 agosto 2024; studente o studentessa che si iscriverà al 3° anno, considererà validi ai fini del merito gli esami del 1° e del 2° anno registrati sul piano di studi e non quelli registrati al 3° anno e successivi, anche se sostenuti entro il 10 agosto 2024; ecc...
- Gli studenti iscritti con debiti formativi, per concorrere, oltre al numero minimo di creditirichiesti, dovranno aver superato, entro il 10 agosto 2024, anche quelli relativi allo stesso debito formativo;
I crediti conseguiti all’estero, nell’A.A. 2023/24 nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale, sono considerati validi solo se sostenuti entro il 10 agosto 2024 anche se saranno convalidati e registrati con data successiva.
- Per gli studenti partecipanti ai primi anni, il merito deve essere dimostrato successivamente alla partecipazione. Fare riferimento all’articolo 9, alla tabella 4 in appendice pag 57.
- Per gli studenti partecipanti agli anni successivi al primo, il valore dei cfu acquisiti deve essere la somma di esami, idoneità, workshop, tirocini, moduli chiusi e registrati sul portale studenti della propria istituzione universitaria. Fare riferimento all’articolo 9, alle tabelle 5.1 – 5.2 – 5.3 – 5.4
- PER UNICT / ABADIR / CONSERVATORIO - GUARDARE QUI A PAG 58
- PER ABA GUARDARE QUI CORRISPONDENTE ALLA PAG 59
- A) entro i termini di partecipazione al Bando
Se la domanda è completata sul web non può più apportare correzioni. Ma stia tranquillo. Qualora lo studente intenda modificare e/o correggere i dati di una domanda già inoltrata o spedita, dovrà annullare la domanda e ripetere l’intera procedura con le modalità menzionate entro il 10 Agosto ore 14.00 ora italiana. L’ultima richiesta inoltrata sarà quella ritenuta valida ai fini del concorso.
- B) fuori dai termini di partecipazione al Bando ma con richiesta protocollata entro il 10 agosto
Se la domanda è già completa sul web entro i termini previsti, lo studente potrà compilare e inoltrare solo il modulo di integrazioni/rettifiche secondo le modalità previste (Dal 7 settembre 2024 ore 09:00 al 17 settembre 2024 ore 14:00 - Periodo presentazione online modulo di rettifica/integrazione dati dichiarati nella richiesta di partecipazione al Concorso)
- C) fuori dai termini di partecipazione al Bando ma senza richiesta protocollata entro il 10 agosto
Non può più partecipare
I BONUS SI UTILIZZANO:
SE PER LA PRIMA VOLTA:
- FINO A 5 PER IL SECONDO ANNO
- FINO A 12 PER IL TERZO ANNO
- FINO A 15 PER GLI ANNI SUCCESSIVI al terzo
SE GIÀ UTILIZZATI
- SE NE AVRANNO A DISPOSIZIONE PER TUTTA LA CARRIERA, IL RESIDUO TRA IL NUMERO DI CUI NE AVEVATE A DISPOSIZIONE NELL’ANNO DI UTILIZZO MENO QUELLI UTILIZZATI
(ES. NE HO UTILIZZATI NEL SECONDO ANNO 2 NE AVRÒ ANCORA 5 – 2 = 3 PER TUTTO IL RESTO DELLA CARRIERA COMPRESA EVENTUALE MAGISTRALE).
Lo studente, in fase di partecipazione, inserirà il numero dei bonus necessari per il raggiungimento del merito. In fase di istruttoria, il sistema dell’ente calcolerà l’effettiva disponibilità di detti bonus.
No. L’unica modalità prevista è quella online, specificata nell’articolo 3 del bando
- Se si è assegnatari: sono previsti l'importo monetario, i pasti agevolati a mensa, esonero tasse universitarie ed il rimborso tassa al diritto allo studio -
per i pendolari (vedi tabella 11 in appendice) si può richiedere poi anche il rimborso trasporti. - Se si è idonei: NO l'importo monetario, Sì i pasti agevolati a mensa, esonero tasse universitarie ed il rimborso tassa al diritto allo studio
- per i pendolari (vedi tabella 11 in appendice) si può richiedere poi anche il rimborso trasporti.
LA RICHIESTA BANDO A.A. 2024/2025 A STEP
Il nucleo familiare viene indicato nel bando nella tab 7.
Ecco alcuni chiarimenti:
- 1) se scegli Genitore non coniugato/convivente può essere applicato anche ad una tipologia di nucleo familiare non coniugato/non convivente. L'isee DEVE ATTRARRE ANCHE il genitore non menzionato anche se posto al di fuori del nucleo familiare
2) Se scegli Genitori separati/divorziati
3) Se scegli Studente autonomo
4) Se scegli Nucleo ristretto, ricordati che è possibile sceglierlo solo se si frequenta un dottorato di ricerca o scuola di specializzazione
- ciò che vale per studente autonomo (vedi indipendente) vale anche per i coniugati/Non coniugati con figli…
- vedi tab “Definizione di nucleo familiare
Lo studente è tenuto a verificare la veridicità e la correttezza dei dati inseriti nella DSU. (preghiamo di leggere ART. 8 REQUISITI ECONOMICO-PATRIMONIALI)
A tal proposito, ecco i limiti:
A) SUPERO L’ISPEU MINIMO E LA DOMANDA NON VA AVANTI, NON POSSO PARTECIPARE?
No non può partecipare
B) SUPERO L’ISEEU MINIMO E LA DOMANDA NON VA AVANTI, NON POSSO PARTECIPARE?
No non può partecipare
C) CHI FA ISEEU E ISPEU?
Le attestazioni dell’ISEEU e dell’ISPEU vengono rilasciate dagli enti preposti che sono i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) o il consulente fiscale. L’ISEEU richiesto per la partecipazione è quello rilasciato nell’anno in corso (per casi particolari è consentito partecipare anche se in possesso di ISEEU CORRENTE – sempre redatto dal CAF/consulente fiscale). Può essere elaborato anche sul sito dell’INPS.
Ricordiamo che l'iseeu deve essere per il diritto universitario, non quello ordinario
A tal proposito
NB i Dati
- Eventuale condizione particolare carriera universitaria
- Eventuale passaggio corso di laurea
- Eventuale rinuncia agli studi
- Eventuale precedente immatricolazione
fanno riferimento alla carriera che si intende intraprendere o chi si è intrapresa.
Una domanda che ci viene posta spesso è:
D) MI STO ISCRIVENDO ALLA MAGISTRALE PER LA PRIMA VOLTA E HO FATTO UNA RINUNCIA AGLI STUDI ALLA TRIENNALE. DEVO INDICARLA?
R) NO, Perché con la magistrale lei comincia una nuova carriera e deve considerare solo i dati inerenti a questa carriera.
si raccomanda di controllare attentamente i dati precompilati e modificare SOLO se strettamente necessario per evitare di commettere errori su cfu non ancora registrati
N.B. tutti i campi che non si hanno in possesso devono essere validati con zero e NON lasciati INCOMPLETI (es: se non si hanno CFU corsi singoli scrivere 0)
POSSIBILE ERRORE DA ATTENZIONARE
AGLI STUDENTI IN SEDE E PENDOLARI
AGLI STUDENTI FUORI SEDE VERRA' PROPOSTO ANCHE IL SERVIZIO ABITATIVO.
ATTENZIONE:
Lo status di fuori sede si acquista se si risiede in una nostra residenza oppure se si presenta nei tempi previsti dal bando la dichiarazione di locazione (art 23 del bando).
I contratti verranno controllati manualmente e poi verificati.
Se lo/a studente aveva richiesto il posto letto e per impossibilità dell'ersu non lo ha avuto, avrà diritto al contributo alloggio. Ma solo in questo caso.
INOLTRE, COME PREVISTO DAL BANDO, A SEGUITO DI ASSEGNAZIONE, LA PRIMA RATA SARA' COME CHI HA LO STATUS DA PENDOLARE: POI CI SARA' CONGUAGLIO.
Altra documentazione necessaria
Se si è studenti internazionali o minori, rimane obbligatorio il caricamento del documento di identità nell’area Fascicolo nei tempi previsti dal bando, richiesta già inserita anche nella procedura bando (step 9). È obbligatoria, inoltre, anche la validazione otp (solo per queste due categorie di studenti)
ESEMPI UTILI
Nella domanda lo studente può inserire il corso dove aspira maggiormente ad entrare. L’effettiva iscrizione ed immatricolazione saranno verificate d’ufficio.
Ai fini della determinazione dell’anno di corso di appartenenza e del merito richiesto, lo studente verrà valutato a partire dalla prima immatricolazione o re immatricolazione.
Agli studenti iscritti ad anni successivi al primo vengono richiesti requisiti di merito che vanno acquisiti entro il 10 agosto 2024, secondo quanto previsto dalle tabelle 3, 5.1, 5.2, 5.3, 5.4
se ha fatto rinuncia, ai fini del concorso, deve considerare la re immatricolazione e non considerare nessuna convalida dal corso precedente.
Se lei ha fatto passaggio con decreto rettoriale deve considerare il primo anno di immatricolazione e tutti i crediti convalidati. In tale senso lo studente dovrà agire così ai fini del CALCOLO DEI CREDITI (solo per l’anno del passaggio).
L’importante è che i crediti siano stati acquisiti entro il 10 agosto. La sessione di settembre non da’ possibilità di integrare i crediti, valgono tutte le attività universitarie (laboratori – idoneità – tirocini) che generano crediti e che siano esplicitati nel proprio piano di studi.
Le idoneità, non avendo voti, non entrano del calcolo della media.
La media è quella aritmetica e non ponderata. La media aritmetica si calcola (come sicuramente saprete) Voto1+voto2..+voto3… / n dove n è il numero di materie.
Le materie con lode non aggiungono punti nella media (esempio se ha 30 e lode il voto è sempre 30); le lodi da inserire sono massimo 4: se ne ha 7 ne deve indicare sempre 4
Per i punti BONUS UTILIZZARE SOLO QUELLI UTILI PER RAGGIUNGERE IL REQUISITO MINIMO PER POTER PARTECIPARE.
Per i bonus vedere spiegazione DELLA DOMANDA N
Ha a disposizione I bonus carriera (art 9 del bando pag 20 e seguenti)
I bonus carriera si possono utilizzare ogni anno (a partire dal secondo di prima immatricolazione) ma bisogna fare riferimento all’anno in cui si utilizzano e se si sono già utilizzati.
HA MAI FATTO USO DI BONUS?
NO MAI
- ALLORA LEI POICHÉ È AL PRIMO ANNO FUORI CORSO, PER IL BANDO NE PUÒ UTILIZZARE FINO A 15 – NELLA DOMANDA NE INDICHI 15. NEI PROSSIMI ANNI NON POTRÀ AVERNE A DISPOSIZIONE. SOMMA TOTALE 120+15=135 QUINDI PUÒ PARTECIPARE
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
- HO 120 CREDITI: COME POSSO FARE?
HA MAI FATTO USO DI BONUS?
- SI AL TERZO ANNO
- QUANTI NE HA UTILIZZATI?
- 2
- NE PUÒ UTILIZZARE SOLO 10. TOTALE 120+10=130. Non può partecipare
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
HA MAI FATTO USO DI BONUS?
- SI AL SECONDO ANNO
- QUANTI NE HA UTILIZZATI?
- 2
- NE PUÒ UTILIZZARE SOLO 3. TOTALE 120+3=123. Non può partecipare
Per CALCOLARE IL CREDITO BISOGNA FARE RIFERIMENTO ALL’ANNO 2021 PERCHÉ HA RINUNCIATO. QUINDI LEI HA BISOGNO DI 135 CREDITI (conteggio escluso per l’ABA CATANIA).
No. Partiamo dal presupposto che i cfu da utilizzare sono quelli ottenuti durante la carriera attuale. Solo questi sono validi ai fini del concorso. Gli altri si inseriscono ma non sono validi ai fini del calcolo del merito. I campi devono essere tutti compilati. Qualora non lo fossero (per esempio non si utilizzano bonus), vi ricordiamo, come dice la piattaforma di inserire il valore 0 (cioè zero).
No non può, a meno che lei restituisca la borsa precedente e comunichi all’Ersu la sua rinuncia. In poche parole, può partecipare se restituisce le somme ricevute.
Tale procedura si fa prima della partecipazione al bando, al massimo entro il periodo delle rettifiche.
Benché abbiano lo stesso nome, la rinuncia agli studi non è la stessa cosa della rinuncia ai benefici:
La prima si fa all’università; la seconda all’Ersu in via Etnea, via email o tramite SERVIZIO TICKET.
A) studente di triennale
Se è certo che si laurea nell’A.A. 2023/2024 nella triennale, faccia domanda per il primo anno della specialistica. (in questo caso indichi nella domanda come anno di immatricolazione 2024).
Se non è certo che si laurea nell’A.A. 2023 2024, partecipi come anni successivi ed indichi come anno di immatricolazione quello della triennale (anche in questo caso dovrà avere I crediti indicati nelle tabelle 5.1, 5.2, 5.3, 5.4)
B) studente di biennio specialistico/magistrale
Se è certo che si laurea nell’A.A. 2023/2024, non può partecipare al concorso, in quanto non si iscriverà all’A.A. 2024/2025 (la domanda rimarrà sospesa fino alla verifica del conseguimento del titolo)
Se non è certo che si laurea nell’A.A. 2023 2024, partecipi come anni successivi ed indichi come anno di immatricolazione quello della biennale (dovrà avere I crediti indicati nelle tabelle 5.1, 5.2, 5.3, 5.4. La domanda rimarrà sospesa fino alla verifica dell’avvenuta iscrizione al fuori corso e/o conseguimento del titolo)
Per gli studenti 2023/2024 che scelgono la modalità laureandi o primi specialistica e non ottengono I risultati per cui hanno chiesto il beneficio (es.: lo studente non si laurea nel 2023/2024 come credeva, il laureando fuori corso riesce a laurearsi) si possono fare le rettifiche entro i termini previsti dal bando art 6.
Se il part time a cui si riferisce la domanda è quello dell’università, allora sì che si perde la borsa o si può optare per un conguaglio della somma da percepire pari alla differenza con quanto percepito dall’università, fino al raggiungimento della somma della borsa, ad esclusione di quelli previsti art 5.
Il part time ersu invece è offerto solo agli idonei, non assegnatari di borsa di studio. La borsa di mobilità non è incompatibile con la borsa di studio
Deve partecipare entro i tempi previsti dal bando. Successivamente, l’iscrizione e l’immatricolazione all’anno accademico attesteranno l’effettiva e valida partecipazione
Deve considerare la PRIMA immatricolazione in quanto, nel caso specifico, si tratta DI TRASFERIMENTO che, come per il PASSAGGIO DI CORSO, tiene conto dei crediti convalidati.
Nell’anno del passaggio si tiene conto di TUTTO il merito dell’ateneo di provenienza, a partire dal secondo anno soltanto di quelli convalidati e sostenuti
Ps. SOLO PER I PASSAGGI E TRASFERIMENTI – in tutti gli altri casi le convalide non vengono considerate
Sì, non avrà diritto alla bs 24/25 perché non si iscriverà, ma potrà fare richiesta di premio di laurea (una volta acquisito il titolo) solo se assegnataria di quella 23/24
Generalmente sì, ma si considerano convalidati anche tutti gli esami sostenuti in altro corso di laurea e registrati su Gomp con la lettera C.
Non valgono ai fini del merito, tranne per quelli che fanno passaggio di corso (avvalendosi del decreto rettoriale) e solo per l’anno di passaggio e per quelli che fanno richiesta di trasferimento (senza chiudere la precedente carriera) da una facoltà ad un’altra.
Tutti gli altri crediti convalidati sono provenienti da corsi di laurea di carriere chiuse e/o rinunciate, quindi non concorrenti al calcolo del merito
E' corretto 2022, in quanto fa riferimento all'anno accademico 2022/23
se lei ha fatto un passaggio mantenendo quindi l'anno di immatricolazione al corso precedente e i CFU convalidati sono regolarmente registrati sul suo piano di studi, potrà utilizzarli. Se invece ha fatto una rinuncia per poi reimmatricolarsi al corso di laurea nuovo, i CFU convalidati non sono utilizzabili.
Per maggiori dettagli consulti la tabella 3 del bando di concorso "Linee guida per la corretta determinazione del merito".
I CFU relativi ai corsi singoli non valgono ai fini del merito e quindi non vanno inseriti nella casella del merito.
Per maggiori dettagli consulti la tabella 3 del bando di concorso "Linee guida per la corretta determinazione del merito".
La voce "Fascicolo" è all'interno del portale studenti ERSU. È un contenitore dove si dovrà caricare la documentazione richiesta (cud 22/23; sentenza di divorzio, certificato di disabilità etc)
Dopo aver cliccato sulla voce Fascicolo, deve:
- selezionare il link "Carica documentazione"
- selezionare dal menu a tendina il tipo di documento che intende caricare
- completare l'inserimento di eventuali dati richiesti
- scegliere il file da caricare cliccando sul pulsante "Scegli il file" (già scannerizzato in formato PDF e di dimensione massima 2 MegaByte).
- cliccare sul pulsante "Procedi al caricamento"
Se tutto sarà corretto riceverà una mail di avvenuta protocollazione del documento caricato.
Si ricordi che i documenti caricati non possono essere eliminati.
the documentation for foreign students must be uploaded in the file section of the ERSU student portal. You must upload by 2pm on December 31, 2024
- the identity document
- the calculation of the equalized ISEE, but you can request it only after you arrive in Italy. Income and assets documentation issued by the competent authorities in your country, translated into Italian and legalized. The foreign student is always obliged to declare also any income and assets owned in Italy by his/her household. Income and assets of the last year.
- residence permit or payment receipt
Clearly it is best to submit it as soon as possible. As you may have seen, the ranking list for housing services will be published on September 25, and if all the documentation is not available by that date you may be excluded from this benefit and receive only the scholarship.
per gli esami a blocchi o a moduli: vengono considerati validi i cfu registrati entro il 10 agosto 2024. Eventuali crediti acquisiti dopo aver compilato la domanda potranno essere oggetto di rettifica, ma sempre devono essere acquisiti e registrati entro il 10 agosto 2024, come previsto nel bando.
Con le due iscrizioni lei sceglie un corso primario e uno secondario. Non ha una doppia borsa, ma una maggiorazione della borsa. In riferimento alla seconda rata per non perdere la borsa e la maggiorazione deve essere in regola (vedesi condizioni della tabella 4) con entrambi i due corsi; se non è in regola con la secondaria perde solo la maggiorazione.
Se dovesse rinunciare al posto letto e decadere da esso, l'importo borsa diventerebbe quello da pendolare. Quindi minore. Con il contratto di locazione che dovrà presentare entro i termini riacquisterà lo status di fuori sede. Se non ha nessuno dei due, resta pendolare.
LE RICORDO DI GUARDARE LA PAGINA PROMEMORIA DEL BANDO
- deve essere intestato o cointestato allo studente/studentessa
- non deve essere correlato ad un libretto postale
- non deve avere limiti di capienza per la ricezione degli importi
Per quanto concerne la borsa di studio A.A. 2024/2025 l'inserimento del codice IBAN è previsto, come da bando, entro e non oltre il 31 dicembre 2025.
NO, Perché con la magistrale lei comincia una nuova carriera e deve considerare solo i dati inerenti a questa carriera.
Altre info
Rimaniamo sempre a disposizione.
Ufficio Stampa ERSU
Dott. Giampiero Panvini