Regolamento per l’erogazione dei contributi per viaggi di studio con finalità didattiche e culturali – (Approvazione del Cda dell’Ersu in data 21/11/2012)
L’ERSU di Catania, al fine di contribuire all’accrescimento delle esperienze didattiche e formative degli studenti, eroga contributi a rimborso di spese sostenute per effettuare viaggi d’istruzione finalizzati alla preparazione della tesi di laurea di singoli studenti oppure per soggiorni di studio di gruppi di studenti organizzati da docenti.
Possono richiedere il contributo gli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Catania a corsi di laurea, scuole di specializzazione, dottorato di ricerca, nonché gli iscritti a corsi per l’alta formazione artistica e musicale (legge 508/99), in possesso dei requisiti previsti per l’accesso alle prestazioni per il diritto allo studio, presso l’Accademia di Belle Arti di Catania, gli Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta, e le altre istituzioni universitarie di competenza territoriale dell’Ersu di Catania.
Possono essere finanziati solo i progetti con finalità didattiche, con argomenti ben inseriti e già affrontati nei percorsi didattici dei corsi di studio. Pertanto, i partecipanti ai gruppi devono appartenere allo stesso corso di laurea.
In attuazione delle finalità previste dal presente Regolamento, il Consiglio di Amministrazione dell’Ersu delibera annualmente, sulla base delle disponibilità di bilancio, l’entità dello stanziamento da destinare all’assegnazione dei contributi.
Lo stanziamento sarà ripartito tra le tre scadenze regolamentari nella misura del 40% rispettivamente per le scadenze di gennaio e giugno e del 20% per la scadenza di ottobre. Eventuale somma non assegnata alla scadenza di riferimento per mancanza di richiedenti potrà essere utilizzata nella successiva scadenza dello stesso anno.
Richiesta del contributo
a) Preparazione di tesi di laurea
Il contributo finalizzato alla preparazione della tesi di laurea sarà concesso agli studenti iscritti dall’ultimo anno di corso a non oltre il 2° anno successivo alla durata legale del corso (il computo si effettua dall’anno di prima iscrizione in assoluto al livello del corso di appartenenza), e agli studenti iscritti a corsi di dottorato di ricerca e a scuole di specializzazione.
La domanda di contributo, che viene compilata esclusivamente tramite apposita procedura online, dovrà contenere il protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica per il rilascio dell’Isee e il preventivo di massima delle spese, e dovrà avere allegati i seguenti documenti:
– relazione del docente a conferma del programma e delle finalità del viaggio, con firma congiunta del direttore del dipartimento;
– lettera d’accettazione da parte della struttura ospitante oppure, nel caso di ricerche bibliografiche per tesi di laurea, dichiarazione del docente relatore sulla impossibilità di effettuare la ricerca tramite banche dati;
– copia di un documento d’identità in corso di validità
Il contributo finalizzato alla preparazione della tesi di laurea non potrà essere erogato per più di una volta allo stesso studente nell’arco di tutta la sua carriera universitaria.
b) Soggiorni di studio per studenti organizzati da docenti:
Il contributo finalizzato a soggiorni di studio per studenti organizzati da docenti sarà concesso agli studenti regolarmente iscritti a non oltre il 2° anno successivo alla durata legale del corso (il computo viene effettuato dall’anno di prima iscrizione in assoluto al livello del corso di appartenenza), e agli studenti iscritti a corsi di dottorato di ricerca e a scuole di specializzazione.
Per soggiorni in Italia è previsto un gruppo di max 20 studenti, con un tetto max a rimborso di €. 8.000,00.
Per soggiorni all’estero è previsto un gruppo di max 15 studenti, con un tetto max a rimborso di €. 11.000,00.
Per soggiorni di studio si intendono, letteralmente, periodi di permanenza nella stessa località o più località se lo giustifica l’argomento di studio, per effettuare studi, ricerche o approfondimenti di tematiche aventi carattere fortemente unitario.
La domanda di contributo, che viene compilata esclusivamente tramite apposita procedura online, dovrà contenere il protocollo della Dichiarazione Sostitutiva Unica per il rilascio dell’Isee e il preventivo di massima delle spese, e dovrà avere allegati i seguenti documenti:
– relazione del docente che organizza il soggiorno, con firma congiunta del direttore del dipartimento, contenente la descrizione del programma e delle finalità del viaggio con argomenti ben inseriti e già affrontati nei percorsi didattici dei corsi di studio, l’elenco dei partecipanti dello stesso corso di laurea nel numero massimo consentito (ulteriori nominativi segnalati potranno sostituire eventuali rinunciatari solo se confermati dal docente al rientro dal soggiorno), un preventivo di massima delle spese ripartito per voci di spesa, lettera di accettazione da parte della struttura ospitante (ove prevista) e dichiarazione se per lo stesso viaggio di studio è stato richiesto contributo ad altro ente o istituzione.
– copia di un documento d’identità in corso di validità
Il contributo finalizzato a soggiorni di studio per studenti organizzati da docenti non potrà essere erogato per più di una volta allo stesso studente nell’arco di tutta la sua carriera universitaria.
ENTITA’ DEL CONTRIBUTO E SCADENZE
Il contributo sarà corrisposto fino alla concorrenza massima del 65% delle spese documentate per gli studenti che hanno un Isee inferiore ad € 10.000,00, e fino alla concorrenza massima del 50% per chi supera tale limite ma non oltre il valore Isee previsto per l’erogazione delle borse di studio per il corrente anno accademico, e comunque fino alla concorrenza massima pro capite di:
– € 800,00 per viaggi e/o soggiorni in Italia;
– € 1.200,00 per viaggi e/o soggiorni all’estero
Per Isee si intende l’indicatore della situazione economica equivalente del nucleo familiare di appartenenza dello studente con specifico riferimento alle prestazioni per il diritto allo studio universitario, calcolato secondo i criteri previsti dal Dpcm 5/12/2013 n. 159 .
L’ERSU si riserva il diritto di ridurre proporzionalmente l’entità del contributo qualora venisse superato lo stanziamento previsto complessivamente per tutte le istanze ammesse della scadenza di riferimento. La riduzione può essere effettuata anche in percentuale differenziata tra la categoria dei tesisti e quella dei gruppi
Per gli studenti che presentano le domande prive dei dati utili alla valutazione dei requisiti, la delibera riguarderà il contributo relativo alle richieste ritenute complete alla data di riunione della commissione preposta all’esame.
Qualora lo studente o il gruppo goda di contribuzione ulteriore per la medesima iniziativa, l’importo, se inferiore, verrà sottratto dalla contribuzione dell’ERSU, se pari o superiore non potrà dar luogo alla contribuzione da parte dell’ERSU.
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Per richiedere il contributo lo studente interessato dovrà registrarsi sul portale studenti del sito istituzionale dell’Ente (www.ersucatania.it), e presentare istanza tramite apposita applicazione web predisposta dall’ERSU di Catania.
Le domande (autocertificazione), compilate in ogni loro parte, dovranno essere stampate, sottoscritte dal richiedente e inviate unitamente agli allegati richiesti tramite l’apposita procedura online (upload) entro le ore 24,00 delle corrispondenti date di scadenza che in seguito si elencano.
Non saranno accolte domande che comunque perverranno presso la sede successivamente alle scadenze di riferimento e/o con mezzi differenti.
Dopo il caricamento, entro le 24 ore successive, l’interessato riceverà sulla casella di posta elettronica indicata in fase di registrazione la ricevuta di avvenuta protocollazione. Si invitano pertanto gli studenti ad indicare una casella di posta elettronica valida.
Contributi per preparazione di tesi di laurea
– 31 gennaio per partenze sino al 30 giugno successivo
– 30 giugno per partenze sino al 31 ottobre successivo
– 31 ottobre per partenze sino al 31 gennaio successivo
Contributi per soggiorni di studio di studenti organizzati da docenti
– 31 gennaio per partenze sino al 30 giugno successivo
– 30 giugno per partenze sino al 31 gennaio successivo
In caso di modifiche della data di partenza rispetto a quella indicata nella richiesta la pratica sarà riesaminata alla scadenza corrispondente alla nuova data di partenza, previa giustificazione da parte del docente e fermo restando l’aggiornamento della verifica dei requisiti di merito/reddito per la partecipazione previsti dal presente regolamento.
In casi eccezionali, se opportunamente documentati e confermati dal docente, può essere consentito che l’inizio del soggiorno possa avere anche data antecedente il termine di presentazione dell’istanza di non più di 30 giorni purchè, in tal caso, il soggiorno sia ancora in svolgimento alla data del termine stesso.
DOCUMENTAZIONE DELLE SPESE
Il contributo sarà erogato sulla base della documentazione in originale attestante le spese (biglietto A/R, alloggio, vitto, spese fotocopie per ricerche bibliografiche) effettivamente sostenute, della relazione conclusiva del docente, con firma congiunta del direttore del dipartimento, comprovante il raggiungimento delle finalità previste e della documentazione (ove prevista) rilasciata dall’istituzione ospitante comprovante lo svolgimento delle attività per le quali è stato concesso il contributo.
La rendicontazione delle spese sostenute e la documentazione richiesta dovranno essere consegnate a seguito dell’attribuzione del contributo da parte del Consiglio di amministrazione o entro un mese dalla conclusione del soggiorno se questa è successiva alla delibera consiliare.
Spese rimborsabili :
– costo dei biglietti ferroviari convalidati inerenti il percorso di linea più diretto ed usuale, dei biglietti di linee urbane, dei biglietti di nave, dei biglietti di aereo con relative carte di imbarco;
– 2 pasti nell’arco di una giornata (24 ore) entro il limite di € 25,00 dietro presentazione di documenti fiscalmente validi in originale e che contengano descrizione dettagliata della consumazione effettuata. Se viene rimborsato un solo pasto, il limite massimo è € 12,50.
– costo dei pernottamenti in struttura alberghiera conteggiato con riferimento alla tariffa di categoria fino a tre stelle (in Italia, o equivalenti all’estero) e dietro presentazione di documento fiscale intestato ai soli studenti partecipanti. Non possono essere accettati ai fini del rimborso altre voci di spesa quali bar, telefono, servizio in camera, frigobar. Si rimborsa l’affitto di case dietro presentazione di contratto o dichiarazione autenticata da parte del titolare dell’immobile:
– il rimborso delle spese di benzina è ammesso esclusivamente per località non raggiungibili con i mezzi pubblici o in caso di trasporto di attrezzature scientifiche o in caso di economicità (qualora, cioè, la spesa di trasporto via auto sia più conveniente) e verrà erogato sulla base del costo di un litro di carburante per ogni 10 km di percorrenza. In tale circostanza bisogna motivare la convenienza di spesa dell’utilizzo della propria autovettura rispetto ai mezzi pubblici, indicare il tipo di vettura utilizzata e relativa targa, e rendere apposita dichiarazione con la quale si solleva l’Amministrazione da ogni responsabilità per l’uso del proprio automezzo;
– costo fotocopie per ricerche bibliografiche.
Tutta la documentazione giustificativa di spesa dovrà essere intestata ai soli studenti partecipanti.
Spese non rimborsabili:
– spese per la partecipazione a stages, convegni, congressi e per acquisto di libri;
– costo dei biglietti aerei open senza la relativa carta d’imbarco.
– costo dei biglietti di altra natura, quali ricevute di taxi, di parcheggio e altro
TRATTAMENTO DEI DATI
Ai sensi del D.lgs. 30/6/2003 n. 196, i dati personali forniti in autocertificazione dagli studenti nonché quelli contenuti nella documentazione prodotta sono destinati al complesso delle operazioni svolto dall’Ersu di Catania, anche con mezzi elettronici e automatizzati, per le finalità di gestione del regolamento, per le finalità di controllo e di ricerca statistica, e potranno essere comunicati ad altre amministrazioni pubbliche solo per le medesime finalità, se necessarie per il corretto adempimento degli obblighi scaturenti dal regolamento. I dati sono raccolti presso la sede dell’Ersu in via Etnea, 570 e potranno essere utilizzati anche successivamente alla scadenza dell’anno di riferimento.
La sottoscrizione della domanda di sussidio comporta pieno consenso al trattamento dei dati personali.
La resa dei dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione a pena di esclusione dal beneficio.
In relazione al trattamento dei dati in oggetto, all’interessato sono garantiti i diritti di cui all’art. 7 del Decreto legislativo in argomento.
Il titolare del trattamento dei dati in questione è l’ERSU di Catania – via Etnea n. 570 Catania.
I responsabili e gli incaricati del trattamento dei dati sono individuati nel personale dell’Unità Operativa I “Ufficio per le Attività Culturali” dell’Ersu di Catania.