Conferenza Stampa giorno della Memoria
Data:
10 Gennaio 2014
L’Ersu ha presentato la prima edizione del Premio sul “Giorno della memoria” Una location suggestiva e ricca di cultura. Un tema importante che non potrà mai essere dimenticato.
Si sono accesi i riflettori sulla prima edizione del Premio dedicato al “Giorno della memoria” in ricordo della Shoah. L’iniziativa, promossa dall’Ufficio stampa dell’Ersu di Catania, è stata presentata nella “sala lettura” della Biblioteca Ursino Recupero, diretta da Rita Carbonaro. Lì, tra tavoli settecenteschi e libri consumati dal tempo, ma ricchi di “sapere” e di fascino, sono stati illustrati tutti i dettagli del Premio.
L’Ersu mette in concorso 2 premi da €. 1.000 a favore degli studenti universitari, che presenteranno un elaborato sul tema di massimo 4.000 battute, spazi inclusi, e un cortometraggio della durata massima di 10 minuti. Potranno partecipare gli studenti dell’Ateneo catanese dei vari corsi di laurea, di specializzazione, di dottorato di ricerca e gli iscritti alle Istituzioni per l’Alta Formazione Artistica e Musicale. I lavori dovranno pervenire entro mercoledì 15 gennaio 2014. Saranno valutati da una giuria composta dalla professoressa Sarah Zappulla Muscarà, dal regista Giovanni Anfuso e dal giornalista Antonello Piraneo, capo cronaca del quotidiano “La Sicilia”. La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà giovedì 23 gennaio 2014 nell’Aula magna del Rettorato dell’Università. Prevista la partecipazione del presidente della Regione, Rosario Crocetta e dell’assessore regionale all’Istruzione e formazione professionale, Nelli Scilabra.
Alla conferenza stampa di presentazione, moderata dal dottor Giampiero Panvini dell’Ufficio stampa dell’Ersu, sono intervenuti la professoressa Sarah Zappulla Muscarà, presidente della giuria esaminatrice ed il presidente dell’Ersu, professore Alessandro Cappellani. “Questa iniziativa vuol coinvolgere il maggior numero di studenti – dichiara Giampiero Panvini -. Già sono pervenuti numerosi lavori. La Shoah è un tema di grande importanza. Non va dimenticato, nella speranza che tragedie del genere non sconvolgano più l’umanità”. Il presidente Alessandro Cappellani ha affermato: “Questo è un argomento di grande attualità, che riguarda un periodo storico terribile per la Sicilia, l’ Italia e l’Europa. I nostri studenti dimostreranno di non essere secondi a nessuno e si faranno valere. La giuria ha un profilo elevatissimo. Ringrazio il Magnifico Rettore, Giacomo Pignataro, sempre sensibile alle nostre iniziative”.
Il presidente Cappellani, inoltre, ha ribadito che “queste iniziative culturali non distolgono l’attenzione dell’Ersu sulle questioni relative alla vita degli studenti fuori sede. Anzi. Siamo impegnati a 360 gradi per valutare che l’assegnazione dei posti letto ai fuori sede si svolga regolarmente. Stiamo risolvendo il problema legato alla chiusura dell’ex hotel Costa e finalmente si sta ultimando di pagare la prima rata delle borse di studio 2013-2014”. La professoressa Sarah Zappulla Muscarà ha annunciato la presenza, alla cerimonia di premiazione, dell’attore Agostino Zumbo, che interpreterà gli elaborati vincitori. “Saranno presentati anche lavori dell’artista Salvatore Incorpora, che con i suoi dipinti ha raccontato le terribili esperienze vissute nei campi di concentramento. Questo premio è un importante momento di riflessione e di crescita culturale per i nostri studenti”.