Comunicato della visita della residenza della Giudecca a Siracusa

Data:
17 Marzo 2023

giudecca

giudecca

A seguito delle criticità emerse presso la residenza universitaria “ La Giudecca” a Siracusa, il Presidente dell’ERSU di Catania arch. Salvatore Sorbello, accompagnato dal Direttore ing. Salvatore Cantarella, dal Dirigente dell’UOB 1 Ing. Giovanni Spampinato e dal F.D. Geom Riccardo Anfuso, ha voluto incontrare il direttore dell’Istituto Case Popolari di Siracusa dott. Marco Cantarella, proprietario della residenza, per esporre gli interventi urgenti da adottare al fine di garantire condizioni di salubrità degli ambienti che ospitano i posti letto. L’ERSU, infatti, ha  segnalato con apposita nota del 28/02/2023, nelle quale venivano evidenziati le infiltrazione delle acque meteoriche e il deterioramento di alcuni infissi esterni, oltre che a richiedere il ripristino dell’intonaco deteriorato specie nella corte e nelle chiostrine interne e la sistemazione dell’impianto di climatizzazione.

Dall’incontro cordiale,  è emerso la piena disponibilità da parte del direttore dell’IACP dott. Marco Cantarella, il quale ha dichiarato che in tempi brevissimi, si adopererà al ripristino del manto di copertura con la relativa regimentazione delle acque meteoriche, mentre per quanto riguarda gli altri punti sopra evidenziati, saranno affrontati nei tempi individuati da apposito cronoprogramma, che sarà presentato all’ERSU di Catania entro il 17/04/2023, dando apposito  mandato al Funzionario Geom. Massimino Tuccitto, presente alla riunione, di attivarsi in tal senso.

Il Presidente dell’ERSU di Catania, apprezzando la disponibilità da parte del titolare del bene a risolvere le problematiche sopra esposte, ha garantito il proprio impegno al pagamento dei canoni di locazione degli anni 2022 e 2023, dando subito mandato al direttore Ing. Salvatore Cantarella per tale adempimento.

I rappresentanti dei due enti, si auspicano una nuova e fattiva collaborazione per garantire una migliore qualità della vita agli studenti assegnatari e, quindi, avere una residenza universitaria dignitosa.

Il Presidente Sorbello ha poi proseguito la visita dell’edificio, accompagnato dai rappresentanti degli studenti della residenza.

Catania16 marzo 2023
Il Responsabile Ufficio Stampa

(Dott. Giampiero Panvini)