Il Consiglio di Amministrazione dell’ERSU di Catania in data 19 dicembre 2013 ha deliberato all’unanimità di stipulare un protocollo d’intesa con il Comando Generale della Guardia di Finanza ai fini di verificare che le autodichiarazioni rese dagli studenti su ISEE ed ISPEN non siano mendaci.
Questo a garanzia di tutti quegli studenti dell’Università di Catania meritevoli ed economicamente più deboli che potrebbero vedersi superati da altri che avessero fornito dati non reali sulla loro condizione economica e sulla carriera scolastica.
La decisione del C.d.A. ha avuto seguito alle tante segnalazioni da parte dei ragazzi che denunciavano situazioni “anomale”. Il Presidente dell’ERSU, Prof. Alessandro Cappellani aveva più volte “bonariamente” avvertito gli studenti con note ufficiali pubblicate sito dell’ente www.ersucatania.it, affinchè evitassero assolutamente di incorrere nel reato di dichiarazione mendace.
Il Presidente ha già inviato al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale Saverio Capolupo la richiesta di stipula di convenzione per cui si ritiene che gli accertamenti inizieranno al più presto sia sugli studenti italiani che su quelli stranieri. Ricordiamo che se qualcuno dovesse accorgersi di aver presentato dichiarazioni “errate” è invitato a comunicarlo immediatamente ai nostri uffici.