Nell’imminenza del Santo Natale, prima degli auguri di rito, desidero informarvi sullo stato di avanzamento dei problemi più “caldi” del nostro ente. Innanzitutto consentitemi di ringraziare tutto il personale che, dopo una evidente virata, sta lavorando con grande impegno per raggiungere obbiettivi importanti per una gestione efficace e corretta dei servizi resi agli Studenti dell’Università di Catania.
La promessa “niente più file” è stata quasi completamente onorata. Infatti quasi tutti i servizi possono oggi essere espletati per via telematica.
I nostri uffici hanno completato tutte le procedure per i pagamenti delle spettanze agli Studenti (che hanno sempre la priorità rispetto a tutto il resto) entro il 12 di Dicembre anche se qualche ritardo si è registrato. Questo è da attribuire a ritardi burocratici della Regione, a mancanza di liquidità della cassa regionale e agli istituti bancari che dialogano “malamente“ tra di loro. Grazie all’intervento del Direttore della Banca D’Italia, Dott. Raffa, quest’ultimo problema sembra risolto con l’assicurazione da parte dell’Unicredit di completare i pagamenti delle borse entro il giorno 30 dicembre.
Sembra in dirittura d’arrivo il vecchio e complesso tema dell’ex Hotel Costa. Infatti per ragioni non dipendenti dal nostro C.d.A. si è temporaneamente differita la transazione e la successiva contrattualizzazione dell’immobile che verrà consegnato non appena validati i miglioramenti antisismici e verificate le autorizzazioni di legge. Così ci riapproprieremo di ulteriori 300 posti letto da assegnare ai nostri Ragazzi nel bel mezzo della città.
L’UREGA (Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici) sta completando le procedure per la gara di ulteriori 75 posti letto alla Cittadella, che dovranno essere terminati entro il 2015. Grazie all’azione sinergica nostra, del Magnifico Rettore e del Prof. Giuseppe Catalano, siamo, infatti riusciti a “recuperare” i fondi dal MIUR che erano andati perduti e che consentono la realizzazione di quest’opera.
Inoltre il nostro Ufficio Tecnico, insieme al Genio Civile, sta lavorando per allestire un progetto da proporre al Ministero per la messa in sicurezza di altri 60 posti resi inagibili da uno smottamento del terreno sempre alla Cittadella.
Il tormentone della “Gara per la Ristorazione” continua, ahimè, tra rinvii chiesti dalla ditta vincitrice dell’appalto (Pellegrini) a seguito di vari pronunciamenti di TAR, CGA, Autority per gli appalti etc.. Dai ritardi nella stipula del contratto deriva un differimento all’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della Mensa di via Oberdan, infatti la gara è mista (ristorazione+lavori edili). Le ultime notizie sono che entro il giorno 15 gennaio il Tar di Catania si dovrà nuovamente pronunziare sulla richiesta di sospensiva presentata dalla seconda classificata (Le Cascine) che attualmente sta erogando i pasti in regime di proroga.
Abbiamo comunque deciso di mettere in rete tutti gli atti relativi a questa gara e tutti i verbali dei consigli di amministrazione oltre che i bilanci consuntivi dell’Ente.
In questo drammatico momento della nostra storia in cui una crisi terribile attanaglia tutti noi, chiedo ai nostri Dirigenti, Funzionari ed Impiegati di lavorare al massimo per rendere l’ERSU di Catania uno strumento utile ai nostri Studenti in termini di efficacia, efficienza e di attenzione. Attenzione intesa come affetto per chi deve essere tutelati e garantiti da noi.
L’augurio che porgo a Voi Studenti è quello di ricordare che il termine crisi deriva dal greco e significa passaggio. Passaggio tra un sistema vecchio ed uno nuovo, dove sono sicuro saranno valorizzate la meritocrazia l’onestà e la competenza professionale; non vi scoraggiate, dunque, ma fate il vostro dovere studiando e aggiornandovi e consentendovi così di ridisegnare un’Italia migliore di quella che noi vi consegniamo.
Auguri di cuore a Voi ed alle Vostre Famiglie. Buon Natale e un Felice Anno Nuovo
Prof. Alessandro Cappellani
Presidente ERSU Catania