Consegnata la nuova residenza Universitaria di Siracusa all’ERSU di Catania con una Cerimonia cui hanno partecipato le più importanti Autorità della Città di Siracusa.
Il Commissario Straordinario dell’Istituto Autonomo case popolari di Siracusa Ing. Nazzareno Mannino ha infatti consegnato simbolicamente le chiavi della bellissima struttura al Presidente dell’ERSU di Catania Prof. Alessandro Cappellani. Si tratta di un elegante immobile completamente restaurato sito in una delle più belle e suggestive aree di Ortigia, il quartiere della giudecca.
Vi si potranno alloggiare circa 25 studenti che usufruiranno anche di confortevoli living e sale studio .Prevista anche una foresteria per visiting professors. Vivo apprezzamento ha manifestato anche il vertice Accademico della ex Facoltà di Architettura rappresentato dal Prof. Bruno Messina, “ Una iniziativa lodevole per i nostri studenti e per il recupero urbano del quartiere giudecca, ma anche per tutta la città di Siracusa che attraverso l’Università si inserisce in un circuito internazionale di alto profilo”. “ Si tratta di una importante traguardo dell’ERSU che consentirà ai nostri studenti di continuare il percorso accademico con decoro e dignità” ha detto il Prof. Cappellani” Questo è un momento in cui l’attenzione ai nostri ragazzi deve essere massima allo scopo di aiutare anche le famiglie che subiscono gli effetti di una crisi devastante. In questo senso stiamo lavorando all’unisono con il Magnifico Rettore Prof. Giacomo Pignataro che pur assente per ragioni istituzionali alla cerimonia, ha seguito con grande attenzione tutto il percorso che ha portato a questo traguardo fornendo supporto e consigli preziosi.
Adesso dobbiamo lavorare sodo per completare e arredare tutto affinchè i nostri ragazzi possano essere alloggiati non oltre il 15 di settembre. Per ora le fatiscenti residenze de la Graziella, saranno dismesse e qualora vengano risanate e restaurate potremo ipotizzarne una riacquisizione.Un ringraziamento va anche alla governace dell’ERSU di Catania qui rappresentata dall’Ing Sciuto e dal suo predecessore Pippo Pignataro. Un lavoro molto meritorio è stato svolto da Andrea Maiorana Consigliere al C.d.A. in rappresentanza degli studenti fuori sede.” Ecco che così un altro tassello è inserito al processo di riqualificazione dell’Ente che grazie al lavoro di tutti, funzionari, dirigenti e componenti del Consiglio di amministrazione, viaggia verso un intenso percorso che mira alla massima efficacia ed efficienza dei servizi per i nostri Studenti.
R.L.M.