Data:
30 Agosto 2023

avvisoaulestudio-bando

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L’ERSU di Catania, in conformità con quanto previsto dall’art. 7 della legge regionale 25/11/2002 n. 20, intende avvalersi di associazioni studentesche universitarie, iscritte all’Albo dell’Ente, che sulla base di apposite convenzioni possano garantire attività e servizi a favore dell’utenza studentesca presso i locali adibiti prioritariamente ad aule di studio e lettura, ubicati nelle residenze abitative dell’Ente.

Il presente avviso disciplina le modalità di assegnazione e di espletamento di tutte quelle attività oggetto di convenzione che verranno svolte presso le strutture messe a disposizione dall’ERSU aperte agli studenti dell’Università di Catania e delle Istituzioni universitarie di competenza, di seguito elencate:

·         Aula studio della Residenza universitaria “Toscano Scuderi”, via Etnea, 436;

  • Aula studio c/o mensa universitaria “Cittadella”, via Passo Gravina;
  • Aula studio della Residenza universitaria “Centro”, via Carrata, 24;

 

Le planimetrie delle strutture sono disponibili presso l’Ufficio Residenze dell’Ente; è comunque possibile effettuare un sopralluogo presso le medesime strutture.

1.  Soggetti ammessi

Possono presentare domanda di assegnazione delle attività in convenzione le Associazioni studentesche universitarie facenti parte dell’Albo dell’Ente che alla data della pubblicazione del presente avviso mantengono i seguenti requisiti previsti per l’accesso:

  • a) Nello statuto dovrà essere espressamente indicato che si tratta di Associazioni senza fini di lucro;
  • b) Devono essere formalmente istituite con atto costitutivo e  statuto regolarmente  registrati e

conformi alle caratteristiche di cui all’art. 3;

  • c) L’Associazione dovrà avere realizzato almeno n° 2 eventi nell’ultimo biennio ed essere costituita da almeno 50 associati iscritti nell’anno accademico di riferimento all’Università di Catania e nelle Istituzioni AFAM di competenza;

in alternativa al punto c)

  • d) avere una rappresentanza in Senato Accademico Unict, in Consiglio di Amministrazione Unict, in Consiglio di Amministrazione ERSU o espressione di n° 4 rappresentanti nelle Commissioni Paritetiche

 

2.  Presentazione delle domande di partecipazione e termine di scadenza

Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate tramite apposita istanza predisposta dall’Ente scaricabile dal sito istituzionale (www.ersucatania.it), con in allegato la proposta progettuale e di organizzazione dell’aula studio. Si rende noto che esse devono essere sottoscritte esclusivamente

 

dal Presidente pro-tempore dell’Associazione richiedente, che assumerà tutte le dichiarazioni previste nel presente avviso ai sensi del D.P.R. 445/2000.

La presentazione delle istanze dovrà avvenire entro e non oltre le ore 12:00 del 15/09/2023, le stesse potranno essere consegnate a mano in busta chiusa recante il nome dell’Associazione richiedente e la dicitura “Partecipazione bando di selezione per attivazione di servizi presso le aule studio delle residenze dell’ERSU di Catania” direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente.

Non saranno accolte richieste che perverranno presso la sede successivamente alla scadenza e/o con mezzi differenti. Nelle istanze dovrà essere allegata copia del documento d’identità del Presidente.

 

 

  1. Criteri di valutazione

Le associazioni richiedenti dovranno presentare un Progetto a favore dell’utenza studentesca, come specificato alla lettera a) del punto n°6, che dovrà essere espletato durante gli anni accademici oggetto di convenzione. Potranno essere avanzate proposte progettuali aventi finalità didattico/formative, di informatizzazione, ricreative ludico-sportive e di promozione sociale. Sarà oggetto di valutazione la diversificazione delle iniziative proposte, la capacità di coinvolgere il maggior numero di studenti e di concorrere a rendere più proficuo lo studio e migliorare la qualità della vita studentesca.

Le Associazioni in convenzione con l’ERSU di Catania dovranno produrre un report in merito allo svolgimento del progetto. In sede di realizzazione dovranno fornire un documento sintetico indicando il numero di partecipanti, lo svolgimento dell’evento, gli obiettivi raggiunti. Sarà elemento preferenziale per la valutazione, l’inserimento nel progetto di eventuali elementi come video/immagini/audio che lo documentino.

La modalità di assegnazione dei punteggi per le Associazioni interessate, che possiedono i requisiti richiesti, sarà effettuata tramite la valutazione da parte di una Commissione nominata dall’Organo di Governo dell’Ente.

Il punteggio da attribuire verrà calcolato come segue:

 

Offerta Tecnica
a. Progetto Massimo 60 punti
b. Capacità di realizzare iniziative e progetti Massimo 40 punti
Totale Offerta Tecnica Punti 100

 

La Commissione valuterà l‘Offerta Tecnica considerando per i punti a) e b):

  1. ammissibilità e rilevanza del Progetto, sia nel complesso sia con riferimento alle singole azioni proposte, al grado di innovatività del progetto, nonché la capacità di realizzare iniziative che favoriscano il coinvolgimento totale della comunità
  2. la capacità di realizzare iniziative e progetti a favore della comunità studentesca.

 

Nel dettaglio, l’attribuzione del punteggio di cui al punto a) sarà effettuata mediante l’utilizzo dei seguenti criteri di valutazione: coinvolgimento (max 30 punti), fruibilità (max 15 punti) e innovatività (max 15 punti). L’attribuzione del punteggio di cui al punto b) sarà effettuata mediante l’utilizzo dei seguenti criteri di valutazione: numero di iniziative svolte negli ultimi 5 anni (2 punti per iniziativa, max 20 punti), rilevanza e qualità delle iniziative (max 2 punti per iniziativa, max 20 punti).

 

 

Il punteggio totale attribuito a ciascuna Associazione sarà determinato dalla somma dei punteggi ottenuti dalla Offerta Tecnica per ogni sub criterio (a + b), ottenuti dalla media dei punteggi attribuiti da ogni commissario votante.

A parità di punteggio verrà assegnato il servizio all’Associazione costituita meno recentemente.

 

4.  Modalità di assegnazione delle aule studio.

Al fine dell’individuazione delle tre Associazioni Studentesche Universitarie, con le quali attivare i rapporti in convenzione, la commissione nominata dall’Organo di Governo dell’Ente determinerà una graduatoria che terrà conto del valore totalitario scaturente dalla somma dei punteggi conseguiti secondo quanto previsto nel paragrafo 3. L’ordine in graduatoria determinerà il diritto di opzione di scelta dell’aula studio, da esercitare da parte dell’associazione studentesca in posizione utile. Nel caso di eventuale rinuncia da parte di un’Associazione Studentesca si procederà allo scorrimento della graduatoria per l’affidamento della convenzione.

Qualora l’ente predisponesse ulteriori strutture da adibire ad aule studio e decidesse di darle in convenzione alle associazioni studentesche si procederà allo scorrimento della graduatoria.

Delle determinazioni di assegnazione sarà data idonea pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Ente e ciò assumerà valore di notifica.

 

5.  Convenzione

La convenzione sottoscritta tra l’ERSU e le Associazioni ammesse disciplinerà diritti ed obblighi fra le parti. Ciascuna Associazione può svolgere le attività in convenzione per una sola sede. La durata della convenzione è di due anni a partire dal mese di ottobre 2023 e fino al mese di settembre 2025. La convenzione potrà essere revocata e/o sospesa unilateralmente dall’ERSU in caso di inadempienza (parziale o totale) degli impegni assunti dall’Associazione o per altre motivate ragioni, quali la necessità di provvedere ad interventi di manutenzione straordinaria, senza che le Associazioni abbiano nulla a pretendere per la mancata attività per forze di causa maggiore.

L’ERSU riconosce a ciascuna Associazione un contributo mensile, a titolo di rimborso, per sostenere l’attività svolta, quantificato forfettariamente nella misura massima di € 1.200,00 per ogni aula studio, da erogare con cadenza mensile posticipata previa rendicontazione e verifica della qualità dell’attività compiuta.

L’Ente, in osservanza della nuova legislazione di cui al D. Lgs 117/2017 e successive modifiche e integrazioni, che regolamenta le Associazioni no profit, si riserva di richiedere alle Associazioni in convenzione l’iscrizione al RUNTS, Reg. Unico Nazionale del 3° settore.

 

6.  Attività oggetto della convenzione e obblighi delle Associazioni:

 

Le Associazioni dovranno assicurare la presenza nelle aule di addetti, facenti parte della comunità studentesca universitaria, in numero adeguato a garantire la regolarità e il corretto svolgimento delle attività. In ciascuna sede dovrà essere assicurata la presenza di almeno un addetto per l’intera durata di apertura all’utenza. Dopo la stipula della convenzione, l’Associazione dovrà comunicare agli Uffici dell’Ente l’elenco con la specifica del numero di matricola degli studenti universitari associati che, muniti di apposito cartellino identificativo con foto, sono preposti allo svolgimento delle attività in convenzione.

I compiti e gli obblighi delle Associazioni sono cosi determinati:

  1. espletamento di un Progetto a favore dell’utenza studentesca che abbia anche valenza di supporto didattico;
  2. vigilanza durante la permanenza nelle aule studio degli studenti affinché mantengano un comportamento civile, fondato sul reciproco rispetto e non pregiudizievole per l’attività di studio, nelle ore di apertura delle aule studio (da lunedì a sabato e nella fascia oraria dalle ore 9:00 alle ore 21:00)
  3. controllo degli accessi, consentiti unicamente agli studenti universitari, attraverso la consegna di un pass e il deposito di un documento universitario, salvo l’eventuale inserimento da parte dell’ERSU di un sistema automatico di controllo degli accessi;
  4. vigilanza affinché non vengano messi in atto comportamenti che danneggino le strutture e le attrezzature o ne pregiudichino l’uso e il decoro;
  5. verifica che l’utenza lasci le sale studio all’ora di chiusura prevista;

 

  1. sorveglianza delle attrezzature presenti nelle aule studio;
  2. segnalazione immediata agli uffici competenti in merito a violazioni, meritevoli di intervento,

l’inosservanza di leggi, regolamenti e disposizioni;

  1. cura della raccolta differenziata, recependo l’obbligo in merito al conferimento dei rifiuti urbani in atto al Comune di Catania;
  2. organizzazione di un sistema di valutazione della gestione dell’aula mediante questionari da sottoporre agli studenti fruitori del servizio, in modo che possa esserci un feedback da parte dei frequentatori, a dimostrazione dell’effettivo apprezzamento del servizio;
  3. chiamata in caso di emergenza degli organi di pronto intervento sanitario, di pubblica sicurezza, antincendio, Polizia Municipale, ecc.;
  4. redigere annualmente, entro il 15 gennaio di ogni anno, una relazione che faccia il bilancio di quanto avvenuto nella gestione della stessa, tenendo presente dei questionari di valutazione somministrati;
  5. redigere un decalogo dettagliato, che dovrà riportare le regole sopra esposte, impegnandosi a farlo rispettare in ogni suo punto da parte degli studenti;
  6. stipulare per gli addetti allo svolgimento delle attività in convenzione una assicurazione contro gli infortuni che escluda l’Ente da ogni responsabilità;
  7. ogni altro compito compatibile con le attività svolte, secondo le indicazioni che verranno

fornite dall’ERSU.

 

7.  Trattamento dei dati

Ai sensi del D.lgs. 30/6/2003 n. 196, i dati personali forniti con le richieste saranno trattati, nel rispetto del diritto alla protezione dei dati e alla tutela della riservatezza, esclusivamente per le finalità istituzionali dell’ERSU e specificatamente per tutti gli adempimenti connessi all’esecuzione delle attività in convenzione.

La sottoscrizione della domanda da parte del Presidente dell’Associazione comporta pieno consenso al trattamento dei dati personali. In relazione al trattamento dei dati in oggetto, all’interessato sono garantiti i diritti di cui all’art. 7 del decreto legislativo in argomento.

Il titolare del trattamento dei dati in questione è l’ERSU di Catania con sede in via Etnea, 570 Catania. Catania lì,

 

Il Direttore

(Ing. Salvatore Cantarella)

Il Presidente

(Arch. Salvatore Sorbello)

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