Carissimi,
in occasione della Santa Pasqua ho il piacere di rivolgere un saluto ed un augurio a tutti Voi e nello stesso tempo tenervi informati sull’andamento dell’Ente, che dopo un momento di grande burrasca sembra avere ritrovato una rotta di serena e responsabile attenzione nei vostri riguardi.
Stiamo facendo, tutti insieme, Dirigenti, Funzionari, Dipendenti, Componenti del C.d.A., uno sforzo indirizzato al recupero ed al potenziamento di tutti i servizi erogati dall’ERSU. Iniziando dalla ristorazione dove, ultimata la gara, stiamo sciogliendo i nodi dei contenzioso derivato – rivolgeremo particolare attenzione anche al versante della quantità e la qualità dei pasti che da oggi saranno monitorati a random da esperti incaricati dall’Ente. La nostra linea programmatica è orientata verso il decentramento delle mense anche alla luce del successo ottenuto dalla “Vittorio Emanuele”, il che ci fa pensare alla realizzazione di un’altra mensa in prossimità delle facoltà umanistiche. Alla fine, ovvero al completamento dei lavori di messa in sicurezza della mensa Centro, potremmo trovarci con quattro punti pasto: l’Oberdan, la Cittadella, la Vittorio Emanuele in prossimità di Scienze Politiche e l’ultima in prossimità di Piazza Dante. Il bus navetta, oggi usato per il trasporto dei residenti da via Oberdan a via V.Emanuele, potrebbe restare a disposizione degli studenti con un percorso studiato appositamente per tutti.
Per quanto attiene la gestione delle residenze, finalmente abbiamo sbloccato i fondi per l’ammodernamento degli arredi per i quali sono già partite le procedure d’acquisto, con conseguente inizio dei lavori a giorni. Anche le pratiche per il cofinanziamento MIUR che consentiranno la realizzazione dei nuovi 70 posti letto alla Cittadella sembrano essere alla dirittura d’arrivo. Il problema dell’ex Hotel Costa, il cui collegio di difesa è stato rafforzato con l’incarico al Prof. Nino Mirone, resta ancora il nodo più complesso, in quanto il contenzioso che paralizza 300 posti letto e più di due milioni e mezzo di euro, non può assolutamente essere sanato sino a che, tra l’altro, non avremo le garanzie della tenuta della struttura ad eventi sismici. E’ un problema molto delicato e complesso per il quale abbiamo anche richiesto l’intervento del Signor Prefetto, Dott.ssa Francesca Cannizzo, cui va un grazie da parte di tutti noi per l’attenzione , il rigore e l’autorevolezza che ha rivolto in questa ed altre occasioni ai problemi di Voi Studenti.
La qualità degli alloggi è un imperativo assoluto che investe tutte le nostre strutture e la sicurezza non è oggetto di alcuna negoziazione.
Rivisitazione di tutte le residenze in locazione, dunque, alla luce della funzionalità, qualità e ovviamente sicurezza. Anche per le residenze di sedi decentrate abbiamo usato il pugno di ferro, dismettendo parte della residenza siracusana della Graziella che versava in condizioni di assoluto abbandono e priva di requisiti igienico sanitari, per cui stiamo negoziando soluzioni alternative, mentre a Ragusa si stringono i rapporti con il Consorzio per l’apertura di una residenza studentesca i cui lavori sono stati completati in questi giorni.
Un dialogo forte con l’Università, iniziato con la partecipazione del Magnifico Rettore Prof. Giacomo Pignataro all’assemblea degli Studenti del 13 marzo, apre spiragli di enorme interesse nel versante dell’edilizia residenziale anche con il recupero di edifici urbani sinora destinati ad altri usi. Abbiamo iniziato un dialogo con il demanio regionale per l’acquisizione di edifici e strutture della Regione utilizzabili a beneficio degli studenti. A questo proposito sono lieto di informarvi che nel prossimo giugno acquisiremo dall’Università la sede restaurata di via Caronda e nel luglio 2015 l’ex Cinema Esperia che, completamente restaurato ed adattato ad auditorium, sarà riconsegnato dall’ERSU di Catania.
Abbiamo lavorato intensamente anche con l’Ufficio Affari internazionali dell’Ateneo, creando una Task Force congiunta allo scopo di perfezionare e codificare il versante della internazionalizzazione. Tra brevissimo disporremo di un software, offerto gratuitamente da una ditta leader nel settore, che consentirà sia ai nostri uffici che a quelli dell’Università di avere un controllo sicuro e dinamico della situazione alberghiera dell’Ente e così programmare agevolmente l’ospitalità degli studenti stranieri; sollevando le Associazioni studentesche da questi compiti ingrati, consentendogli di svolgere un lavoro più gradevole indirizzato agli incontri culturali, sociali e perche no anche ludici. A questo proposito abbiamo attivato una postazione presso gli uffici di via Etnea proprio a disposizione di queste associazioni studentesche e ciò per rendere il nostro ed il loro lavoro sinergico e produttivo all’insegna di una proficua collaborazione.
Il Consiglio di Amministrazione ha affrontato in modo trasparente e responsabile l’annoso problema dei cosiddetti “abusivi”, ovvero di quegli studenti bisognosi ma non assegnatari di posto letto che a vario titolo alloggiavano presso le nostre residenze. Si è costituita una apposita commissione e si sta procedendo con delicatezza ma con determinazione a regolarizzare tutte le posizioni e impedire assolutamente che iniziative personali da parte di chiunque possano cagionare nel futuro situazioni così imbarazzanti. L’utilizzo del software della visione alberghiera dei nostri posti letto non renderà più possibile il fenomeno dell’abusivismo in quanto si osserverà da qualsiasi PC connesso, la situazione occupazionale in tempo reale.
Ma poiché l’ERSU deve occuparsi di tutti gli Studenti, non solo dei residenti, abbiamo rivolto la nostra attenzione al potenziamento delle aule-studio a partire dalla “palla di Neve” che sarà gestita, su proposta degli studenti del C.d:A., insieme all’Università consentendo così una apertura più regolare e più ampia, alla creazione di nuove sale studio anch’esse decentrate. Abbiamo anche fatto partire l’Ufficio “Agevolazione Alloggi” rivolto ai non destinatari di posto letto che potranno così usufruire di un servizio di garanzia per la ricerca di appartamenti e posti letto da parte di privati evitando di incappare in ambienti inidonei o in locazioni in nero. L’Ufficio, infatti, si interfaccerà con i proprietari richiedendo tutti i requisiti di legge, pretendendo l’attivazione di regolari contratti di locazione ed informando i locatori sulle agevolazioni fiscali previste per le locazioni studentesche. Il servizio è ovviamente senza scopo di lucro e a costo zero per l’Ente. Da una settimana anche l’ERSU di Catania si è dotata di un ufficio URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) e a breve troverete sul sito le coordinate di riferimento.
Voglio evitare di illustrarVi altri progetti e misure messe in opera in questi mesi perché spero di farlo alla prossima assemblea dove sono sicuro di trovarvi ancora più numerosi . Qualcosa abbiamo fatto ma moltissimo dobbiamo ancora fare per rendere l’Ente per il Diritto alla Studio Universitario di Catania un forte e solido strumento al servizio degli Studenti con l’aiuto del Personale tutto che sempre di più sento vicino in questo progetto e sentitamente ringrazio.
Per concludere porgo i miei più sentiti e cari Auguri di una Buona Pasqua a tutti Voi e le Vostre Famiglie.
Prof. Alessandro Cappellani
Presidente ERSU Catania